14-06-2006 :: Il caffè: protezione contro i danni da alcol?
Il consumo di caffè protegge il fegato dai danni causati dall'alcol, e chi ne beve 4 o più tazzine al giorno corre rischi significativamente minori di ammalarsi di cirrosi epatica: lo sostiene uno studio pubblicato dagli Archives of Internal Medicine.
I ricercatori della Kaiser Permanente Division of Research di Oakland, in California, hanno preso in esame 125.580 persone senza patologie epatiche che avevano aderito ad un piano assicurativo sanitario tra il 1978 ed il 1985. Giunti al 2001, a 330 di queste persone era stata diagnosticata una cirrosi epatica.
L'analisi dei dati ha evidenziato che il consumo di 1 tazzina di caffè al giorno abbatte il rischio di cirrosi epatica alcolica del 20 per cento, mentre con un consumo di 4 o più tazzine al giorno il rischio di cirrosi epatica alcolica può diminuire anche dell'80 per cento.
“Non è chiaro se sia la caffeina o qualche altra sostanza contenuta nel caffè a fornire la protezione contro la cirrosi”, spiega Arthur Klatsky della Kaiser Permanente Division of Research, “ma questi dati potrebbero contribuire a spiegare perché alcuni forti bevitori non subiscono danni irreparabili al fegato”.
(fonte: yahoo salute / Klatsky AL, Morton C, Udaltsova N, Friedman GD. Coffee, Cirrhosis, and Transaminase Enzymes. Arch Intern Med 2006)
« Vai all'elenco delle news
|